Domenica 8 settembre sarà inaugurata a Terme di Valdieri l’istallazione in natura di tre opere artistiche dislocate lungo il sentiero-passerella che porta al Giardino botanico alpino Valderia.

Alle ore 15 la direttrice artistica del progetto Cristina Saimandi, il coordinatore Bruno Gallino e gli autori delle opere condurranno una visita guidata che sarà seguita dal concerto a cura di Simona Colonna (voce e violoncello).

Le realizzazioni completano Lændemicart, progetto artistico di landart e arte natura, iniziato in Valle Pesio lo scorso giugno con creazioni sul percorso naturalistico che da Certosa di Pesio sale a Pian delle Gorre, nel Parco del Marguareis.
Lændemicart è un’iniziativa programmata con il progetto Alcotra Giardini delle Alpi – Jardinalp, attraverso il quale, tra le diverse azioni, le Aree Protette Alpi Marittime hanno avviato la valorizzazione del paesaggio e della natura promuovendo una riflessione su pratiche artistiche che interagiscono in modo rispettoso con l’ambiente naturale. Il risultato è quello di instaurare un dialogo, intrecciare spazi, linguaggi e azioni tra creatività e natura.
Le tre opere di Terme sono state realizzate da: Marina Pepino “Dritta a prua”; Carole Peia “Aracne” e da Errantearchitetture (Sarah Becchio e Paolo Borghino) “Specie di spazio”.

 

Condividi