Tracce

  1. Bacialé
  2. Masca vola via
  3. Ninnaoh
  4. Portame via da si
  5. Brigante Stella

Masca vola via. Quando le leggende si fanno canzone.
Suite per voce e violoncello

“Le radici legano in qualche modo le culture, le persone, le cose alle proprie origini. La creatività insieme alla parte curiosa dell’anima spesso ti porta lontano a cercare novità, ma gira e rigira poi ritorni a casa”.

Prodotto dall’Associazione Artistica Anni Verdi promotrice del Biella Festival, che Simona Colonna ha vinto nell’edizione 2011, aggiudicandosi la possibilità di realizzare questo lavoro.

Un anno di gestazione, un lavoro di fino dal quale ha preso vita una delicata quanto incisiva suite per voce e violoncello. Una formazione alquanto insolita dove il repertorio si sviluppa su linee melodiche, intrecciando un contrappunto ritmico e armonico completo. Le armonie si rincorrono tra il classico contemporaneo e il moderno, attraverso il folk, per un cd tutto in dialetto piemontese. Una lingua che diventa musica al di là dei localismi per una ricerca lungo il filo delle proprie radici: “perché le radici siamo noi. Radici che, profondamente innestate nelle zolle della terra, producono in qualche modo i frutti della nostra storia”.

Le tradizioni che narra Simona sono quelle che, solcando la terra piemontese e le sue colline, raccontano le emozioni e le sfumature di attimi di vita passata. I sudori dei contadini su queste colline belle e difficili, le usanze, i modi di dire, le esperienze della gente del posto arrivano a noi, in questo disco, tramite i suoni attraverso la musica.

 

Testi e musica: Simona Colonna

Registrazione, editing mix e mastering: Mario Bertodo, Renato Campajola

Registrato presso lo Studio SMC Records, Ivrea (Torino)

Condividi