Folli e Folletti

Tracce

  1. 1. Le lacrime di Chisciotte
  2. 2. Folli e folletti
  3. 3. Cuntadin poeta
  4. 4. Al mercà dei fròle
  5. 5. Amancor
  6. 6. Re cit
  7. 7. Rerrante
  8. 8. Carrette dei mari
  9. 9. La bicicletta partigiana
  10. 10. Preghiera per ti
  11. 11. I sogni della luna
  12. 12. Encalte Matòt
  13. 13. Dulcinea
  14. 14. Questo tempo
  15. 15. Chisciotte e Dulcinea

La voce di Simona Colonna, accompagnata dal suo violoncello, si snoda attraverso i brani che compongono l’album come i quadri di un abile cantastorie che riempie il suono di sfumature folk proprie della world music.
Il lavoro discografico presenta brani sia in italiano sia in piemontese, lingua della sua terra, e tra profumi intensi di mercati di fragole e sorrisi maliziosi dei contadini innamorati, troviamo Dulcinea che attende il suo Chisciotte, e ancora personaggi intensi come Folli e Folletti che cantano la tragedia del manicomio. Ogni personaggio esistente nelle canzoni con la sua storia racconta il proprio vissuto gioioso o disperato che sia.

Le canzoni sono il “canale” che Simona utilizza per raccontare le sue emozioni attraverso la vita e i destini delle sue creature, a volte fantastiche a volte reali. La musica è quel linguaggio intenso che se ti appartiene, ti permette di Comunicare.

“Attraverso la mia voce, accompagnandomi con Chisciotte (il nome che ho dato al mio violoncello), racconto la musica e le tradizioni della terra dalla quale provengo. Il Roero, la provincia di Cuneo, il Piemonte”.

– Simona Colonna

 

“Voce, violoncello e poco, pochissimo altro. Il mondo di Simona Colonna è uno scrigno ricolmo di piccole pietre preziose, di felici ispirazioni da mondi piccini fatti canzoni. La magia dell’armonia essenziale, il sogno di un pensiero che diventa realtà attraverso l’ascolto condiviso, anima che si esprime nella melodia ispirata, testi composti da parole che segnano il nostro tempo, cantando il segnale di serena malinconia che è cifra stilistica prediletta di chi vive per la music, amandola donando amore”.

– Roberto G. Sacchi

Hanno collaborato alla realizzazione dei brani:

  • Jennifer Rende alla viola nei brani PREGHIERA PER TI’ e I SOGNI DELLA LUNA
  • Ambra Untore alla voce, Roberto Scala al basso e Giorgio Rizzi alle percussioni nel brano CARRETTE DEI MARI
  • Michele Gazich al violino nel brano AL MERCAT DLE FROLE e ENCALTE MATOT

 

Condividi